Skip to main content

Intervista a Cristiano Barboni detto Criss sulla SEO

Eccoci con un grande del panorama seo italiano: Cristiano Barboni aka Criss

  1. Quando nasce la tua "passione" per internet e la SEO?

    La mia passione per internet nasce non appena internet si è affacciato in Italia, per poi esserne utente quando i modem a 33,6k facevano spendere cifre immense di telefono e SIP ringraziava. La SEO l'ho incrociata per caso, io son sempre stato programmatore, ma mi stava stretto.

    Ho unito la passione di internet, della grafica e della programmazione e son diventato sviluppatore web, ma non sapevo come lavoravano i MdR. Pian piano, un po' per caso a dire il vero, mi son ritrovato a dover creare tools per doorway pages senza sapere il perchè, e siccome sono un inguaribile curioso e assetato di conoscenza mi sono addentrato nel mondo della SEO nel 2006..e oggi ci sono ancora "dentro".

  2. Cosa non ti piace e cosa, invece, ti piace della SEO oggi?

    In questo momento della SEO non mi piace google, mentre mi piace la versatilità dei canali che fanno la "nuova" SEO (non i social eh) e di come si possano sfruttare idee una volta impensabili per creare contatti, utenza e link. Anche se comunque io continuo a tifare per il posizionamento organico :)

  3. Dove sei reperibile online?

    twitter, facebook, linkedin (poco), mail, forum GT, sito personale..

  4. Come vedi il futuro della SEO?

    Dipende da cosa intendi per futuro della SEO, la SEO non è morta e non morirà mai, semplicemente si evolverà come ha fatto finora. Ma i canali che si useranno nel futuro probabilmente ancora devono nascere, e quelli che si usano tuttora probabilmente saranno già morti.

  5. I Social come li vedi e possono aiutare nel posizionamento?

    Io i social li vedo come social. Non aiutano nel posizionamento, ma aiutano nella popolarità, che è comunque uno dei tanti fattori del posizionamento. Sono quindi utili in maniera indiretta. Il fatto è...cosa intendiamo per posizionamento? Google oppure qualsiasi MdR?

  6. Il mobile è un settore a se o va di pari passo con il sito "normale"?

    Il mobile secondo me ha storia e vita a se, quello che ti posso dire è che avrà sempre più seguito grazie alle nuove tecnologie che si son fatte strada negli ultimi anni (tablet, smartphone, ecc)

  7. Per realizzare i siti preferisci CMS free o cose fatte "a mano" e perchè?

    Qua oramai non è un segreto che io sfrutto i cms "commerciali" solo per i lavori "veloci", mentre per i lavori più importanti mi costruisco da solo i cms ad hoc...

  8. Che tool, strumenti consiglieresti ad "un amico" che ti permetta di avere un aiuto nel posizionamento di un sito?

    Bella questa domanda, se volevi sapere cosa uso me lo potevi chiedere in privato LOL. A parte gli scherzi, di strumenti free veramente buoni non ce ne sono tanti, ma ce ne sono di buoni a prezzi contenuti. In ogni caso lo strumento serve per l'analisi, l'aiuto per il posizionamento te lo devi dare da solo capendo i dati degli strumenti.

    Comunque:

    screaming frog

    majestic seo

    sitemap writer pro

    ...e ovviamente il webmaster tools di google...

  9. Il settore turismo, hotel è veramente complicato o non più di tanto?

    Il settore turismo e hotel è molto complicato, soprattutto nella zona nella quale lavoro io. Poco budget e molte aspettative, grandi contro piccoli, molti professionisti affermati che si cimentano. E' comunque una bella sfida. Diciamo che ogni settore ha le proprie complessità, ma quello che seguo attualmente non è tra i più semplici.

  10. Frequentare corsi serve e si impara veramente qualcosa o è una perdita di tempo?

    Dipende dal grado di conoscenza, ma saper scegliere con cura i 2 3 corsi all'anno da frequentare non è assolutamente una perdita di tempo, anche perchè molte volte si impara molto di più stringendo relazioni "fuori" dalle ore canoniche degli eventi.

  11. Qual è la migliore esperienza che hai avuto nel tuo lavoro?

    Conoscere Stefano Rigazio :D

Un caloroso saluto e un abbraccio a Criss.

Invia la tua richiesta

Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.

Indirizzo

13043 Cigliano (VC)

Via Salussolia, 23

Contatti

Tel: 3400032218

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.