Skip to main content

Joomla 3.0 sta per arrivare

Joomla CMS versione 3.0 è prevista per il rilascio nel mese di settembre. Lo staff di Joomla tempo fa aveva dichiarato di aver spostato la data di uscita della nuova versione e infatti ora è ufficiale e vedrà la luce nel mese di settembre. Per quanto riguarda, invece, la versione 3.1 uscirà, nel marzo del 2013, la versione 3.5 nel mese di settembre 2013.

Ora possiamo dormire sogni tranquilli…..o forse no?

La versione 3.0 è la prima uscita importante sotto il ciclo  time-based di rilascio adottato nel gennaio 2011. Come tale, rappresenta una sfida eccitante per la Comunità e la leadership.

Inoltre, vi è un punto molto importazione da tenere a mente, la versione 3.0 non è per tutti. Joomla 2.5 è stat definita una versione a lungo termine ed è supportata fino a settembre 2013. La versione 3.0 è parte integrante dello Standard Support (Sts). Tutti gli utenti della 3.0 dovranno effettuare l'aggiornamento alla 3.1 e alla 3.5, non appena verranno rilasciati.

Quali saranno le nuove funzionalità nella versione 3.0?
Risposta per ora non c'è ancora ma dovremmo aspettare fino a che non saremo vicini alla data di rilascio.

New Markup e l'interfaccia utente basata su Bootstrap
Il cambiamento più visibile nella versione 3.0 è prevista per il nuovo codice e interfaccia utente, basata sulla Bootstrap HTML / CSS / JS Framework. L'obiettivo di questo cambiamento è quello di fornire un insieme di standard UI "widgets", che permetterà agli sviluppatori di estensioni e template di facilitare il loro lavoro.

Questa estensione permetterà agli sviluppatori di concentrarsi sulle funzionalità e gli sviluppatori esterni di Template al lavoro di sviluppo in più modelli. Il quadro Bootstrap si basa sul quadro JavaScript jQuery. Di conseguenza, come parte di questo cambiamento, Joomla 3.0 è prevista per includere jQuery. MooTools continuerà ad essere incluso come Wells.

Ciò significa che le estensioni fondamentali per il bootstrap con markup HTML cambierà. Ciò significa che i template scritti per la versione 2.5 richiedono modifiche per funzionare con la 3.0. Ci auguriamo che queste modifiche siano relativamente semplici.

Platform Version 12,2
In questa versione della piattaforma è prevista per includere le classi per il supporto di un nuovo modello unificato di contenuto (UCM) e comprenderà anche un miglioramento della struttura Model-View-Controller (MVC).

Queste nuove classi non saranno utilizzate nei componenti di base per la versione 3.0. Tuttavia, essi saranno disponibili per gli sviluppatori di estensioni. Si prevede che i componenti principali saranno modificati per utilizzare la nuova versione della piattaforma CMS 4.0.

Altri cambiamenti?
Se la storia recente ci insegna qualcosa, ci saranno probabilmente altri cambiamenti nella versione 3.0. Alcune aree possibili includono Smart Search, questo potrebbe essere migliorata, multi-site, prestazioni SQL, e supporto per PostgreSQL. Come con i cambiamenti precedenti, nessuno di questi è garantito.

Processo di aggiornamento e compatibilità con le versioni precedenti
L'obiettivo per la versione 3.0 è di essere il più compatibile possibile. Si prevede che la maggior parte delle estensione della 2.5, lavoreranno con poche o nessuna modifica nella versione 3.0. A causa delle modifiche di markup HTML e al Bootstrap, alcuni template probabilmente richiederanno delle modifiche.

Questo diverrà più chiaro man mano che ci avvicineremo alla data di rilascio.
Il processo di aggiornamento 2.5 - 3.0 dovrebbe essere automatica e semplice, simile agli aggiornamenti precedenti.

Requisiti di sistema
La versione 3.0 richiede la versione 5.3 di PHP e MySQL versione 5.1 (con MySQL 5,5 consigliata). Continuerà il supporto a Microsoft SQL Server e, si spera sarà aggiunta il supporto a PostgreSQL. Inoltre, è stato proposto di abbandonare il vecchio per il supporto PHP e il driver MySQL, richiedendo  l'uso del driver più recente MySQL.

Nessuno di questi cambiamenti dovrebbe causare problemi.

Ecco le data dei rilasci delle varie versioni prima di arrivare a quella stabile:

1 luglio:. Versione 3.0 alfa pacchetti
Utile per testare le estensioni di terze parti dei file piattaforma e passare alla cartella CMS.

1 agosto:. Versione 3.0 beta
Questo pacchetto dovrebbe contenere tutte le funzionalità che saranno nella versione 3.0.

1 ° settembre, la versione 3.0 RC1.
Manca poco alla versione finale.

15 settembre: la versione 3.0.0.

Cosa si può fare?
Partecipate alla community per rendere la versione 3.0 migliore.

  1. Partecipa alla produzione del gruppo di lavoro. Questo è l'obiettivo per lavorare su grandi caratteristiche. Ecco il link: http://docs.joomla.org/Production_Working_Groups.

  2. Guida testare le nuove funzioni e correzioni di bug. Qui il meglio per essere coinvolti con questo è di aderire alla Bug Squad e / o vedere, la traccia Feature. Caratteristica del collegamento pista è http://joomlacode.org/gf/project/joomla/tracker/?action=TrackerItemBrowse&tracker_id=8549. Il link alla Bug Squad http://docs.joomla.org/Bug_Squad .

  3. Aiuto con la documentazione. Ecco il link: http://docs.joomla.org/Production_Working_Groups#Documentation_Working_Group .

Questi sono i tempi entusiasmanti per il progetto.

Fonte:http://community.joomla.org/blogs/community/1586-version-30-is-coming.html

Invia la tua richiesta

Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.

Indirizzo

13043 Cigliano (VC)

Via Salussolia, 23

Contatti

Tel: 3400032218

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.