Skip to main content

I 10 motivi per amare Joomla 3.0

Joomla! 3.0 è finalmente uscita ed è pronta per essere amata, vediamo come e perché.
Joomla 3.0 ha fatto passi da gigante verso il mobile, ma ci sono molti altri miglioramenti per gli utenti e gli sviluppatori, ricordiamo che questa versione non è consigliata per i siti in produzione ma dovrebbe essere di aiuto agli sviluppatori di componenti, plugin, moduli e template in modo che siano a posto quando arriverà la versione 3.5 quella considerata a lungo termine.

Ecco i primi 10 motivi per cui penso che ti innamorerai di Joomla 3.0

I punti chiave
Se non sapete nulla di Joomla 3.0, qui ci sono i 3 punti chiave:

  • Qual è il primo punto di Joomla 3.0? Il Mobile. Joomla sarà il primo grande, mobile CMS.

  • A chi è indirizzato? Ai pionieri. Sarete in grado di costruire siti con Joomla 3.0 non appena viene lanciato. Tuttavia, come per la prima versione di maggior parte dei software, non c'è bisogno di correre e utilizzare la prima versione.

  • Sono in Joomla 2.5. Cosa devo fare? Si può rimanere dove sei, per ora. Joomla 2.5 è una bellissima versione di Joomla e sarà supportato fino al 2014.

1) Il maggiore mobile CMS
Questa è la versione che porterà Joomla verso la rivoluzione mobile che sta prendendo sul web.
E' previsto che sempre più persone saranno on-line tramite il loro telefono. La versione mobile del tuo sito potrebbe presto essere più importante rispetto alla versione desktop.
Joomla 3.0 è stato realizzato con Bootstrap per assicurarsi che le aree dei visitatori e l'amministratore sono mobili-friendly.
Joomla diventerà il primo grande sistema di gestione dei contenuti per essere al 100% mobile-friendly per impostazione predefinita.

2) 10 secondi circa per l'installazione
Il processo di installazione di Joomla 3.0 è molto più veloce e meglio progettato. Ora ci sono solo tre passi nel processo. Alcune persone riferiscono di essere in grado di finire le schermate di installazione in meno di 10 secondi, non ci resta altro che provare e vedere quanto tempo ci mettiamo nell'installazione.

3) Area Amministrazione notevolmente migliorata
Quando si va per accedere al tuo nuovo sito Joomla, noterai il nuovo blu scuro come combinazione di colori per la prima volta. Entra e vedrai che la schermata principale amministrazione è stata revisionata.
Il cruscotto è interamente costituito da moduli in modo da poter personalizzare in base alle tue esigenze.
Ecco le sei aree principali dell'amministrazione di Joomla 3.0:

  1. Barra dei menu: Questo è in gran parte invariato rispetto a Joomla 2,5

  2. Collegamenti aggiuntivi: Questi sono stati radicalmente semplificate. Molti sono stati spostati nel piè di pagina.

  3. Sottomenu: Questi forniscono importanti sottomenu per la pagina corrente in cui ci si trova.

  4. Moduli Dashboard: Questi sono i moduli e possono essere facilmente sostituiti, a seconda delle esigenze dei siti.

  5. Icone rapide: In Joomla 2,5 questi hanno assunto l'intera area centrale della plancia. Sono ora ben organizzato sul lato destro.

  6. Link piè di pagina.

4) Area Admin mobile-friendly
L'Area amministratore Joomla è ora completamente mobile-friendly.

5) Schermo articolo
Una delle lamentele più comuni nelle precedenti versioni di Joomla è stato che la scrittura degli articoli era troppo piccola.
C'erano troppe opzioni della pagina e l'area di testo dell'editor attuale era piccolo. In Joomla 3.0, la schermata articolo è stato impostato quasi l'intera larghezza della pagina. La schermata articolo ci permette anche di vedere diversi altri miglioramenti dell'usabilità in Joomla 3.0. In primo luogo, le schede. Ora quasi tutte le opzioni aggiuntive sono ora organizzati in schede nella parte superiore dello schermo.

6) Drag-and-Drop
È possibile abilitare l'ordinamento tramite il drag-and-drop in quasi tutte le schermate. In primo luogo,  è possibile scegliere di ordinare gli articoli per ordine. Ora siamo in grado di trascinare e rilasciare tutti gli elementi della pagina.

7) Configurazione unificata
Con Joomla 2.5, è stato difficile aggiornare le opzioni di configurazione del sito. Avevi bisogno di visitare ogni parte del sito individualmente per configurarlo. Ora, con Joomla 3.0 c'è una singola, schermata di configurazione unificata. Questo dovrebbe rendere molto più veloce per completare le attività, come impostare i permessi.

8) Scelte rapide
Il lavoro è ancora in corso con questo miglioramento, ma il piano è quello di permettere alle persone di cercare e selezionare in modo molto più rapido.

9) Template Mobile-friendly bel front-end
C'è un nuovo template nel front-end di Joomla chiamato Protostar. Il design è completamente reponsive.
Tutte le posizioni dei moduli sono logicamente etichettate. In Joomla 2.5, le convenzioni di denominazione erano un disastro e gli utenti faticavano a capire le differenze tra la posizione-10, la posizione-11 e più. Ora vedrete etichette simili a:

  • Navigazione [posizione-1]

  • In alto al centro [posizione-3]

  • Destra [posizione-7]

10) La scelta degli aggiornamenti
Joomla 3.0 sarà disponibile come opzione di aggiornamento da Joomla 2.5 con un click, ma non sarà offerto di default. Come per la prima versione di maggior parte dei software, non c'è bisogno di correre ad aggiornare immediatamente.
Joomla 3.0 non sarà offerto come opzione di aggiornamento fino al prossimo anno, quando Joomla 3.5 sarà rilasciato. Anche allora, si avrà la possibilità di scegliere se aggiornare o meno.

Se hai provato la versione 3.0 di Joomla e ti è piaciuto qualche nuova funzione fammi sapere di cosa ti sei innamorato.

Invia la tua richiesta

Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.

Indirizzo

13043 Cigliano (VC)

Via Salussolia, 23

Contatti

Tel: 3400032218

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.