Skip to main content

Il 62% degli adulti in tutto il mondo usa i social media ma l'e-mail è ancora più popolare

Più di sei su dieci (62 per cento) dei cittadini on-line in tutto il mondo utilizzano Internet per il social networking, rivela un nuovo studio condotto da Ipsos indipendenti di ricerche di mercato dell'azienda.

I Social media sono più popolari in Indonesia, dove l'83 per cento li usano, poi abbiamo l'Argentina (76 per cento) e la Russia (75 per cento). Tuttavia, mentre questi risultati sono impressionanti, l'utilizzo dei social networking continua ad essere in ritardo rispetto all'e-mail, con un inebriante 85 per cento e rimane lo strumento più utilizzato dagli intervistati.

La maggior parte di coloro che in ogni territorio usano internet per inviare e ricevere e-mail, con l'unica eccezione l'Arabia Saudita, dove meno della metà (46 per cento) la usa.

In Ungheria (il 94 per cento), la Svezia (92 per cento), Belgio (91 per cento) e Indonesia (91 per cento) tra le nazioni top emailing.
Naturalmente, i social media possono essere considerati come bambino vero e proprio rispetto al "vecchio" che è l'email, ma si è rapidamente affermata come una forza a sé stante in meno di un decennio.

A completare lo studio, Ipsos ha osservato che il Voice-over IP (VOIP) è ora utilizzato dal 14 per cento della popolazione mondiale, ed è molto popolare in Russia, dove più di un terzo (36 per cento) dei cittadini utilizzano la tecnologia. Ciò contrasta selvaggiamente con gli Stati Uniti, dove solo il 6 per cento utilizza VOIP.

Tu cosa usi di più?