Social Media: alcuni modi per usarli per migliorare la propria attività

Con l'avvento dei Social Media, gli imprenditori sono sempre più consapevoli del potenziale di utilizzare i canali di marketing online per guadagnare visibilità, networking e la creazione di contatti di qualità. È ormai chiaro che le società che fanno uso di social media per connettersi con il loro target di riferimento non riescono a competere.
Oggi il web è il primo posto dove i consumatori si rivolgono per ottenere informazioni sui prodotti e servizi.
La percezione è che questi canali sono costosi e che richiedano tempo, ma la realtà è che ci sono modi semplici per raggiungere i clienti attuali e potenziali.
Le tradizionali tecniche di marketing in uscita (ad esempio, direct mail, pubblicità su stampa) stanno diventando sempre meno efficaci, le aziende stanno trasformando i loro sforzi di marketing per concentrarsi di più sui programmi che consentono ai clienti di trovarli. Pertanto la capacità di utilizzare i social media in modo efficace sta diventando una parte fondamentale di qualsiasi strategia di business.
Di seguito vediamo alcuni modi per le imprese di utilizzare al meglio i social media.
-
Creare una presenza online: individuare i canali di social media e le reti che meglio soddisfano le tue esigenze di business e prendere il tempo di creare pagine e profili per il tuo business. Utilizza canali come Twitter, Facebook e LinkedIn per creare una linea di comunicazione con i vostri potenziali clienti e collegamenti aziendali.
-
Aggiornare regolarmente le tue pagine con contenuti coinvolgenti: Lasciate che la gente sappia cosa la vostra azienda sta facendo. Annunciare le modifiche, le apparizioni fieristici e il rilascio di nuovi prodotti. La creazione regolare di contenuti di interesse generale creerà una domanda per i prodotti prima che siano ancora rilasciati e permettono anche un ritorno delle persone alla pagina in previsione di contenuti nuovi e interessanti.
-
Usare i social media per ottenere un feedback: Creare una linea a due vie di comunicazione con altri utenti e ascoltate cosa hanno da dire sui vostri prodotti e servizi. Mostrate ai vostri clienti che apprezzate il loro feedback prendendo il tempo per rispondere alle loro preoccupazioni in modo da costruire la fiducia.
-
Costruire una credibilità: Fornire utenti dei social media con informazioni utili, non solo sui prodotti ma anche il settore contribuisce a costruire la credibilità del vostro marchio. Condividere le vostre conoscenze e competenze su tali siti di informazione peer-to-peer di condivisione, può costruire la consapevolezza dei servizi della vostra azienda e dei prodotti e contribuire alla creazione di collegamenti utili con altri professionisti del settore.
-
Offerta sconti e programmi di fidelizzazione: sconti offerta e fidelizzazione attraverso i profili online. Creazione di un cliente felice su Twitter o Facebook può portare ad un lungo cammino verso l'esposizione attraverso le raccomandazioni sociali, così come la creazione di opportunità di vendita.
-
Costruire la fedeltà alla marca: Fornire ai clienti regolari, informazioni utili dà la vostra credibilità del marchio, e la risposta alle singole domande, commenti e preoccupazioni su un forum pubblico crea fidelizzazione del cliente. Fornire informazioni e un senso di community online aiuta a costruire la fiducia e garantire una clientela affezionata.
-
Rispondere alle domande: Ci sono molti siti dove la gente va a fare domande che sono sia generali che specifici del settore. Dobbiamo abituarci ad andare su questi siti e dare risposte alle domande che hanno a che fare con i propri prodotti e servizi così come il vostro settore contribuisce a creare buon feeling verso il vostro marchio.
-
Creare o partecipare alla comunity: Con l'avvento dei social network basati sugli interessi, non c'è mai stato un momento migliore per creare o unirsi a gruppi online dove le persone provenienti da tutto il mondo, discutono e condividono i loro interessi. Trovate una rete o un gruppo che raccoglie le persone con un forte interesse nel vostro settore, può aiutare a trovare un pubblico che è già interessato ai servizi e potenzialmente i prodotti che offrite. Approfitta di questa rete e di opportunità promozionale. È inoltre possibile creare una community di fan del vostro marchio sul tuo blog o in un gruppo di Facebook.
-
Stringere rapporti: tutti i clienti vogliono un tocco personale. Assicurarsi di creare legami più forti con i clienti attraverso risposte personalizzate e condivisione delle informazioni.
-
Arricchite il vostro staff per aiutare a costruire il vostro branding online: Molte aziende vedono l'uso personale dei social media come una perdita di tempo, talvolta impedendo l'accesso a Facebook, Twitter, etc sui computer aziendali. Invece, potrebbe essere una buona idea utilizzare i collegamenti di rete del vostro personale e le conoscenze per costruire una presenza online della vostra azienda.
-
Trend Spotting: Nel mondo della rapida evoluzione delle tendenze socio-tecnologici, le aziende non possono permettersi di essere lasciate indietro. Il controllo dei social news e il controllo dei media come Facebook e Twitter, è possibile identificare rapidamente ciò che è attualmente in voga in termini, ad esempio, la tecnologia mobile, e rispondere alla domanda dei clienti.
-
Utenti influenti: Esistono strumenti online di analisi che permettono di aiutare a identificare i più seguiti su Twitter, Facebook o su Pinterest. Influenti utenti di social media possono fare molto per aiutarvi a ottenere l'esposizione e costruire la fiducia per la vostra marca. Ottenere un blogger influente entusiasta del tuo prodotto o servizio garantisce che lui o lei condividerà la parola con tutti i loro lettori.
-
Rimani in contatto: Cercate di tenere traccia dei blogger e degli utenti di social network che citano e commentano il vostro marchio. Contatto, anche se è semplicemente per esprimere la vostra gratitudine. Invita alla tua prossima presentazione del prodotto o inviare i vostri prodotti per una recensione.
-
Incoraggiare la discussione: invita le comunità di social networking a discutere i vostri servizi e le caratteristiche dei vostri prodotti. Questa discussione può aiutare nella ottimizzazione dei prodotti e dei servizi, in quanto i clienti sono in grado di offrire preziosi consigli e idee.
-
Gestire la Reputazione Online: I vostri clienti potranno usare i social media sia per fare un commento positivo e/o negativo. Monitorare cosa si dice su di te e fare in modo che rivolgo a voi tutte le preoccupazioni dei vostri clienti potrebbero avere in un modo utile e informativo.
-
Migliora il tuo CRM (Customer Relationship Management): C'è una ricchezza di strumenti di CRM online che forniscono le piattaforme per le imprese di tenere traccia di chi sono i loro clienti e il modo migliore di interagire con loro.
-
Individuare i mercati: I servizi ed i prodotti che offri potrebbero non essere richiesti al mercato nazionale, ma potrebbe semplicemente riempire la nicchia altrove. Attraverso i social media è possibile connettersi con persone provenienti da tutto il mondo e trovare le opportunità globali per il vostro marchio.
-
Fornire assistenza clienti: A volte un Tweet veloce può aiutare a evitare un potenziale disastro di pubbliche relazioni. Assicurati di rispondere rapidamente a eventuali reclami e problemi che i clienti esprimono sui siti di social networking. Scopri cosa è andato storto e di offrire una soluzione.
-
Imparare dai propri concorrenti: Osservare come i vostri concorrenti che navigano i social media e impara da loro. Guarda come si creano interessanti profili online. Quali incentivi offrono ai loro clienti? Cosa funziona e applicalo al proprio business.