Skip to main content

L'importanza del link interno

In un ambiente di search marketing in cui il link è di gran moda, tendiamo a dimenticare che altrettanto importanti sono i link che si mantengono internamente sui nostri siti. Il problema è che tendiamo a pensare sempre a solo ai link esterni verso il nostro sito e dimentichiamo i linking interno, altrettanto importante. Dobbiamo dedicare del tempo per questa operazione per creare dei link nel nostro sito per i nostri contenuti e per dare un ulteriore aiuto ai nostri utenti.

Il collegamento interno è uno dei più semplici elementi nella SEO.
Perché? Poiché in genere il SEO deve scegliere un rapporto che vada bene sia all'utente, ma anche al motore di ricerca. Il link interno serve per entrambi perché, come dicevo, da un beneficio all'utente che può passare comodamente a degli approfondimenti che alla scansione del motore di ricerca. Al fine facciamo felici tutti.

Consigli utili per i Motori di ricerca

  • Avere una sitemap

  • Una delle più antiche regole della SEO è quello di avere una mappa del sito che contenga tutte le pagine del sito. Si dovrebbe avere una sitemap in XML contenente tutti gli URL sul sito.

  • La tua struttura di navigazione deve essere snella

  • Il menu di navigazione deve essere testuale.

  • Durante il collegamento con il testo, dovrebbe ancorare su un insieme rilevante di termini riguardanti la pagina collegata.

  • Non sempre deve essere solo una frase chiave, ma assicurarsi che non è mai semplicemente "clicca qui." Sostieni il tuo contenuto con questi collegamenti e farlo in un modo che presenta contenuti pertinenti  attraverso il sito.

Consigli utili per gli utenti

  • È necessario utilizzare i quattro tipi di navigazione linking, principale, piè di pagina, breadcrumb, e secondaria / supplementare. Queste dovrebbero includere collegamenti con il livello più importante top, alle categorie sul sito e un link alla home page. Assicurarsi che la navigazione principale e il footer rimanga coerente in tutte le pagine del sito. Non utilizzare un menu di navigazione principale con link e menù a discesa senza fine perché potrebbe confondere l'utente.

  • Chiamate verso l'azione, cosa vuoi fare la gente? È questo deve essere presente sopra la piega di ogni pagina. Vuoi fare in modo che i tuoi visitatori facciano clic, compilino un modulo, comprano qualcosa? Non basta fornire un invito all'azione ma dobbiamo aiutarlo in tutto per tutto. Troppo spesso vedo che qualcuno vuole che gli utenti commettono una certa azione ma non vedo la possibilità di farla. Messaggistica, design e in questo caso il vostro link interno devono avere la coerenza ad aiutare qualcuno nella conversione.

Altri motivi per cui sono così importanti i link interni?