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Intervista a Marco Ziero sul Mobile Marketing

Inauguriamo la sezione interviste con una bella intervista ad un mio grande amico: Marco Ziero, esperto nel Mobile Marketing.

  1. Quando nasce la tua esperienza su internet?
    Ho conosciuto internet ai tempi dell'università. Da un punto di vista professionale, l'ho approcciato dalla parte dello sviluppo iniziando a realizzare dei piccoli siti web. Ricordo che per iniziare e fare un po' di pratica, ripresi la struttura ed il codice sorgente proprio del sito della facoltà di Statistica a Padova.
    Poi ho iniziato a lavorare per un'agenzia di Padova che sviluppava siti web (poca attenzione alla grafica, molto al codice sorgente ed ai contenuti) per incrementare il Pagerank. Lì conobbi il SEO, in particolare ho dei ricordi legati al protocollo XML ed al Google Webmaster Tool.
  2. Dove possiamo trovarti su Internet?
    Qualche tempo fa avrei risposto sul blog; oggi direi che è più facile trovarmi su Twitter (@marcoziero) oppure via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). In generale mi sento di dire di avere abbastanza account sparsi in giro per la rete perché adoro provare nuovi servizi nell'ottica di capire se possono essere utili o meno ai miei clienti. Oggi questo approccio l'ho declinato sul mobile e sulle app: mi piace scaricare applicazioni recensite in qualche sito web americano che, nello store italiano, non sono ancora contrassegnate da rating o recensioni.

  3. Chi ti conosce sa della tua "passione" per MOCA, dove nasce?
    E' difficile rispondere a questa domanda. MOCA ed io ci siamo incontrati per merito di un commento di Marco Bianchi (mio attuale socio) nel mio blog personale; Marco, in quel momento, era a Chicago a seguire il SES. Ricordo il giorno del colloquio: la mattina ero stato presso un'altra agenzia di search marketing in zona ed il pomeriggio ero stato in MOCA.

    Uscito dall'incontro con Marco e Lorenzo (che ha deciso a dicembre 2010 di seguire un'altra strada) ho chiamato il mio referente dell'altra agenzia e, senza voler sentire l'offerta economica, comunicai che la mia scelta l'avevo già fatta. Quello che mi affascinò di MOCA fu l'ambiente piccolo ed il clima familiare; in una condizione di lavoro così, c'erano le basi per vedere quasi tutta la filiera di un progetto e quindi imparare velocemente.

    Poi, essendo all'epoca l'organico piccolino (eravamo in cinque), le responsabilità arrivarono presto: ricordo che nei primi 15 giorni di lavoro, tenni un corso presso un'agenzia creativa di Padova in relazione all'utilizzo di flash per il SEO. Dopo quattro anni da lavoratore dipendente dall'inizio del 2011 MOCA è, per un mezzo, ufficialmente anche mia; dico ufficialmente perché, in fondo al cuore, questa cosa in realtà c'è sempre stata.

  4. Cos'è il Mobile Marketing?
    Il mobile marketing è quella disciplina che consente all'azienda di conoscere la propria audience per mezzo del canale mobile, carpendo informazioni abitudinali (ad esempio di acquisto) dall'utilizzo di smartphone e telefoni cellulari; nonostante i (soliti) problemi di massa critica in relazione all'utilizzo di particolari funzionalità (ad esempio la geolocalizzazione), il panorama italiano è tra quelli più interessanti perché contraddistinto da uno dei tassi di penetrazione di smartphone più alti del mondo.

  5. Apple ha aiutato a far crescere il Mobile?
    La risposta, la mia risposta è scontata. :)
    Cercando comunque di essere obiettivo, direi di sì. Innanzitutto l'iPhone, per un motivo (funzionale) o per l'altro (status symbol), ha contribuito all'aumento di smartphone distribuiti nel mondo. E questo è un bene.

    Con l'App Store, a prescindere dalle critiche che raccoglie (come tutti), c'è stato un incremento in relazione allo sviluppo di applicazioni da parte dei programmatori, anche per una netta possibilità di monetizzare l'investimento.

    Poi molti hanno replicato fedelmente la tecnologia (ad esempio Samsung) ed altri sono entrati nel segmento (ad esempio Google con Android) favorendo così la concorrenza, la possibilità di scelta per l'utente ed il volano di distribuzione di questi disponibili mobile nel mondo.

  6. Qual è il valore aggiunto del Mobile Marketing?
    Studiare il mercato per mezzo di questi dispositivi consente di sfruttare tre peculiarità specifiche del mezzo:
                    il tempo: si è in grado di intercettare le preferenze ed i bisogni dell'utenza pochi istanti dopo che questa è stata espressa (leggasi real time);
                    il luogo: mi sento di dire che quasi tutti i dispositivi mobile oggi in circolazione siano dotati di sistemi GPS in grado di intercettare la loro posizione nel pianeta;
                    l'identificazione del singolo device, oltre alle informazioni riferite all'account dell'utente.
    Mettendo insieme queste tre caratteristiche, l'azienda è nelle condizioni di poter svolgere delle efficaci attività di marketing 1:1 contestualizzando ad alto livello le esigenze della propria clientela, soddisfando requisiti temporali e di luogo.

  7. Che futuro vedi nel Mobile Marketing?
    Lo sviluppo più interessante che vedo associato a questa disciplina è quella che fa riferimento ai micropagamenti.
    La tecnologia (ad esempio l'NFC) e le applicazioni (ad esempio Google Wallet piuttosto che TagTile (http://tagtile.com/), appena acquistata da Facebook) dimostrano che le condizioni ci sono. Ritengo affascinante la possibilità di collegare un account bancario ad un device mobile e procedere con i pagamenti in maniera estremamente agile.

Grazie ancora per il tempo che ci ha dedicato Marco Ziero di MOCA Interactive

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