Recensione Website Auditor presente in Advanced Web Ranking

Vediamo come funziona il "nuovo" strumento Website Auditor di Advanced Web Ranking.
Intanto possiamo dire che appena lanciato l'impatto è stato molto positivo, ho provato diversi strumenti simili e la prima impressione è sicuramente positiva. Altro punto a suo favore è che è distribuito in molte lingue tra cui l'italiano e ho guardato un po' tra i vari menu è la traduzione sempre ben fatta, completa e precisa.
Per prima cosa dobbiamo creare un nuovo progetto e questa procedura è veramente facile e veloce da eseguire; basta andare in alto a destra e poi su Nuovo
Si inseriscono i vari dati e lui cerca di capire le parole chiavi "legate" al sito internet, dopo parte la "lavorazione" e in base al numero di parole chiave ci impiega il tempo necessario. Ovviamente più key si analizzano e più il tempo che ci vuole per analizzare il sito.
Dopo di che selezioniamo i motori di ricerca che ci interessano e il programma in base al nostro sito capisce quelli più adeguati e li consigli, se non siamo convinti della scelta possiamo modificarli, cancellarli e aggiungere di nuovi.
Una volta finita l'analisi ecco come compare il nostro progetto.
Come si può vedere la schermata riassuntiva e molto ben fatta e poi possiamo decidere se effettuare gli aggiornamenti in modo automatico o manuale e decidere anche quando e come fare i vari aggiornamenti.
Successivamente andiamo a provare Website Auditor clicchiamo su Research e in alto selezioniano Web Site Auditor questo è uno strumento molto importante che ci permette di capire se il nostro sito è "pronto" per essere lanciato nel web o se ha errori "strutturali", tipo titoli duplicati, mancanze del meta tag description e molte altre cose e ci permette di capire se è un sito è già indicizzato se ci sono pagine non indicizzate e il tutto avviene in modo molto semplice e veloce.
Bellissima la possibilità di capire se nelle pagine ci sono link rotti perché la schermata riassuntiva è veramente ben fatta e si capisce in un batter d'occhio il problema.
Altra funzione molto importante è la possibilità di vedere se ci sono pagine duplicate, per non parlar dei vari errori 2xx, 3xx, 4xx e 5xx.
Il software agisce in modo veloce e in pochi secondi (dipende dalla complessità del sito ovviamente) si ha a disposizione tutto quello che ci permette di capire se il sito in quesito ha dei problemi quali e in poco si posso risolvere.
Si può esportare il tutto semplicemente con un click
L'unico appunto è che bisogna selezionare il numero di pagine che il programma scansiona e se uno non ha idea del numero di pagine deve fare un pò di prove, ma rimane un ottimo strumento.
La caratteristica che più mi ha colpito è la velocità di scansione e il "riassuntio" del verdetto del sito, il tutto viene visualizzato in modo molto semplice e si riesce subito a capire se ci sono problemi gravi nel sito o se il tutto è stato creato in modo ottimale.
E' uno strumento veramente bello e da consigliare assolutamente.