Skip to main content

6 Variabili da provare per migliorare la Call To Action dei tuoi pulsanti

Noi tutti sappiamo che l'utilizzo delle immagini possono migliorare i tassi di conversione, ma forse nessuna immagine è abbastanza significativa per stimolare il click e le conversioni come i pulsanti call-to-action.
Fatto bene, la call-to-action può agire come una calamita sull'attenzione dell'utente e gli fa fare quello che vogliamo.

Qui ci sono sei variabili da testare sulla tua call-to-action.

Dimensione pulsanti
Il più evidente possibile deve essere il pulsante, così facendo molto probabilmente aumenteranno le possibilità di click perché l'attenzione aumenterà.
Ora, ciò non significa che hai bisogno di un sgargiante, pulsante al neon verde animato ma si ha bisogno di farlo abbastanza grande in modo che possa facilmente essere visto tra gli altri elementi della pagina.

Colore
Oltre a utilizzare in modo efficace le dimensioni, dovrai anche utilizzare colori contrastanti in modo che il pulsante e l'area circostante non si confonda troppo con lo sfondo.

Testo
La gente compra con emozione, ma seguire con logica, ecco perché i pulsanti che trasmettono urgenza sono un ottimo modo per spingere gli acquirenti all'azione.
Il testo del pulsante deve comunicare chiaramente cosa accadrà se il pulsante viene premuto.
Per esempio, meno utenti esperti hanno la tendenza a non agire di fronte a un "Compralo subito", semplicemente perché credono che facendo clic sul pulsante la carta di credito verrà addebitata immediatamente.
In molti casi questa call-to-action potrebbe convertire meglio se il testo ha dichiarato: "Aggiungi al carrello", "Download Now" o "Aggiungi alla Shopping Bag". Questo anche inconsciamente fa riferimento al fatto che è possibile rimuovere l'elemento successivo.

Effetti speciali
Non tutti i pulsanti vengono creati in modo uguale. Il tuo pulsante call-to-action potrebbe svolgere meglio con alcuni effetti speciali grafici per renderlo più interattivo.

  • Angoli arrotondati

  • I bordi smussati

  • Sfumature

  • Ombreggiature

  • Frecce o altre icone piccole

  • Carta di credito / Paypal logos (per costruire credibilità e sicurezza)

  • Un effetto hover che cambia colore del pulsante quando il mouse si sposta su di esso

Posizione
Una delle variabili più popolari per testare è la posizione della call-to-action nella pagina.
Tipicamente, il call-to-action viene visualizzato sopra "la piega", un termine giornalistico con  riferimento alla parte della pagina del sito che l'utente vede senza scorrere verso il basso. Tuttavia, molte pagine di vendita permettono di convertire meglio quando il call-to-action è posizionato al di sotto dei contenuti. 
 


Whitespace
Ridurre l'ingombro e l'aggiunta di alcuni spazi bianchi attorno alle call-to-action possono avere un effetto sui tuoi tassi di conversione.
Quando una pagina web tenta di fare troppe cose, molto spesso non si ottiene nulla. 
 
Troppi elementi sulla pagina distraggono l'attenzione dell'utente sulla pagina di destinazione.
Azione da compiere subito
Per ottenere il massimo dai tuoi pulsante call-to-action basta seguire queste semplici procedure:

  • Scegli i colori contrastanti e di conseguenza il formato per aiutare a distingue dagli altri elementi visivi sulle tue pagine

  • Scegli con attenzione il testo che deve comunicare ciò che il visitatore del sito farà dopo aver premuto il pulsante

  • Se dovete avere due call-to-action sulla stessa pagina ricordati di scegliere il miglior  colore del pulsante più importante.

  • Fai sempre delle prova! Magari usando un buon software di split test A / B in modo da valutare la miglior call to action.

Domande, dubbi o perplessità?
Avete usato qualche nostro consiglio? Ha portato a dei miglioramenti? O hai qualche altro consiglio per migliorare la Call To Action?
Scrivilo nei commenti

Invia la tua richiesta

Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.

Indirizzo

13043 Cigliano (VC)

Via Salussolia, 23

Contatti

Tel: 3400032218

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.