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8 modi per aumentare le conversioni di un e-commerce

L'e-commerce può essere fonte di guadagno ma anche di "grattacapi" infatti è bene ricordare che oltre il 50% di tutti i carrelli della spesa vengono abbandonati prima di procedere all'acquisto. Non è un caso che le principali aziende e-commerce di successo adottano un approccio strategico e calcolato alle loro pagine per quanto riguarda l'usabilità dei prodotti e il carrello della spesa.

Considerate il tempo di caricamento di una pagina del prodotto, per esempio. Amazon ha calcolato che un secondo di tempo aggiuntivo di caricamento sulle loro pagine prodotto sarebbe costato 1,6 miliardi di vendite annuali.
Vediamo alcuni cambiamenti che si dovrebbe fare per il vostro sito per evitare l'abbandono del carrello e godere di migliori tassi di conversione.

  1. Mostrare ai visitatori esattamente dove si trovano ... e dove possono andare
    La navigazione del sito chiara non è solo fondamentale per l'ottimizzazione dei motori di ricerca, gli utenti che atterrano su una pagina prodotto hanno bisogno di sapere esattamente dove si trovano all'interno della architettura del sito. Rendete più facile la navigazione delle categorie.

  2. Rendete incredibilmente facile la possibilità di contattarvi
    Ricordatevi che alcune persone trovano più semplice e comodo usare il telefono. Se non per effettuare un ordine, quindi per valutare la professionalità di una società, per chiedere informazioni sui prodotti, o per dare feedback. Date a queste persone l'opportunità di parlare con voi nel loro metodo preferito ossia inserendo il tuo numero di telefono su ogni pagina del tuo sito e-commerce. Infatti, un A / test B ha dimostrato che semplicemente mettendo un numero di telefono in maniera più evidente sul sito web ha generato un aumento del 1,8% dei visitatori del sito globali ai clienti paganti. Questa è una modifica facile da fare e porta grandi risultati.

  3. Pagine Best Practices
    Progetta le tue pagine prodotto perchè siano semplici e dal momento che l'attenzione del visitatore medio è così breve, bisogna attenersi a uno schema della pagina prodotto che sia chiara ed efficace. Ricordarsi di fare in modo che l'operazione di checkout o aggiungere al carrello sia facile, veloce e le immagini siano di grandi dimensioni, di alta qualità e lontano dal testo "ingombrante" come ad esempio le  recensioni o i commenti. Utilizzare non più di tre colonne, e limitare la quantità di distrazioni all'interno della pagina.

  4. Includere Recensioni degli utenti e contenuti unici
    Molte pagine dei prodotti di un e-commerce sono banali, le descrizioni dei prodotti generiche. Sicuramente è molto più facile copiare la descrizione del produttore. Ma così facendo non solo sottopone il vostro sito a eventuale penalizzazione per contenuti duplicati, ma non fate nulla per convincere i vostri clienti che il vostro è un ottimo prodotto ed è quello che fa per loro. In effetti, uno studio ha mostrato il 63% dei consumatori sono più propensi ad acquistare da un sito se ha prodotto con valutazioni e recensioni.

  5. Offrite una seconda Call-to-Action per i visitatori non acquisti
    Bisogna ricordarsi che non tutti quelli che visitano la pagina prodotto sono propensi all'acquisto quindi, bisogna catturare la loro attenzione, utilizzando una call-to-action che offra valore.

  6. Il pulsante Aggiungi al carrello va curato nei minimi dettagli
    Il pulsante Aggiungi al carrello è senza dubbio l'elemento più importante della pagina prodotto e, purtroppo, è spesso la più trascurata. Lascia alla tua pagina prodotto l'obbiettivo primario di call-to-action e l'attenzione che merita. Utilizzate un linguaggio diretto, come "Aggiungi al carrello" di grandi dimensioni e in grassetto. Ricordate che il pulsante deve distinguersi dalla combinazione di colori del resto della pagina prodotto. Infine, lasciate dello  spazio intorno al pulsante per renderlo il più grande pulsante cliccabile della pagina del prodotto.

  7. Mostrate i vostri prodotti con più grinta
    L'età di immagini statiche è finita. Se possibile mostrate una simulazione di esperienza di shopping più vicino alla vita reale. Mostrate il prodotto con grandi immagini di alta qualità, con lo zoom dinamico, diverse angolature e variazioni di colore.
    Con l'attuazione a 360 gradi di rotazione per le immagini dei prodotti, è constatato che è possibile aumentare il loro tasso di conversione del 27% rispetto alle normali immagini bidimensionali.

  8. Utilizzare un motore di raccomandazione
    Popolare da aziende come Amazon e Netflix, un motore di raccomandazione promuove l'up-selling e cross-selling di prodotti e-commerce. La maggior parte degli algoritmi di raccomandazione permette di utilizzare la storia dell'utente e il suo profilo per guidare alle raccomandazioni, ma questo può essere difficile da costruire da soli. Un approccio più semplice sarebbe quello di dare un'occhiata alle vostre analisi, che si sposano con la vostra conoscenza del proprio prodotto, e creare la propria logica per ciascuna delle pagine prodotto.

Avete altri consigli da dare per migliorare il vostro e-commerce?

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