Skip to main content

Joomla! 3.0 Accessibilità e semantica

Un punto di forza della community di sviluppatori di Joomla è l'interfaccia utente che è stata migliorata per aumentare  l'accessibilità e le sue implicazioni per i siti web.

La community si è spostata molto in avanti in termini di accessibilità e la gente ha sempre avuto un orecchio aperto sulle questioni dell'accessibilità. Tuttavia, manca ancora molta strada per arrivare a livelli accettabili.

Quali sono state le ragioni?

  • Sono le nuove caratteristiche presenti in HTML5 che fanno si che la gente si dimentichi dell'accessibilità, anche se in HTML5 ci sono un sacco di servizi dedicati ai disabili?

  • Potrebbe essere che in materia di istruzione l'importanza dell'accessibilità non venga comunicata?

  • Gli standard internazionali del web sono troppo complicati da capire o troppo dettagliati per essere presi in considerazione?

  • Non ci sono forse responsabili di progetto che spingano sull'accessibilità?

  • Ci sono ragioni economiche per trascurare i requisiti di accessibilità?

Forse ognuno ha un ruolo parziale, e forse non importa troppo quale sia il motivo reale, Joomla! ha un grande potenziale e con la nuova versione che sta per usare (la 3.0) non si dovrebbe perdere l'occasione per fare un passo verso la direzione dell'accessibilità.

Prendiamo in considerazione l'accessibilità nel lato back-end e vediamo alcuni  aspetti da considerare.

  • Ci sono tabelle di layout non necessari

  • Separare il contenuto e la presentazione (layout e formattazione con i CSS)

  • Strutture semantiche e logiche

  • Colorazione attenta

  • Esame di un rapporto di contrasto minimi

  • Dimensioni dei caratteri variabili

  • Layout fluido o elastico

  • Non ci sono immagini di testo

  • Non ci sono sfondi trasparenti per le immagini

  • Evidenziazione di messa a fuoco (tastiera)

Dal mio punto di vista il problema principale nei nuovi layout è attualmente la semantica.

Cos'è la semantica?
Semantica è un termine linguistico che descrive il rapporto tra i personaggi e il loro significato. Semantica diventa importante sui siti web quando gli utenti devono trovare, combinare o scambiare informazioni in modo semplice.

La semantica è dare una metodologia ai contenuti che permettere a tutti gli utenti di avere una pagina leggibile e che  possano lavorare in modo efficiente. I browser, motori di ricerca o altri strumenti così come gli esseri umani possono lavorare meglio con le pagine semantiche. Naturalmente, una pagina semantica è anche la base per una pagina accessibile, ma non è assolutamente limitato a quello. Creare una struttura significativa e logica non è sempre facile e dipende molto dal contenuto o dal progetto.

Durante la creazione dei template di Joomla! si dovrebbe pensare molto alla semantica e all'accessibilità e non dovrebbero essere realizzati con una struttura fissa. Si dovrebbe offrire una struttura flessibile che reagisca alle esigenze dell'utente.

L'HTML5 dovrebbe aver semplificato questo processo dando elementi che prima non esistevano, ora i "produttori" di template dovrebbero metterle in pratica. Speriamo che si muova qualcosa con la nuova versione di Joomla. Infatti l'obiettivo principale è stato di puntare sul semplificare la vita degli sviluppatori di estensioni per interagire con il nucleo di Joomla in modo automatico.

Questo è un lavoro importante per tutti. Ma è anche importante che questa versione continui la strada intrapresa dalla 2.5 verso gli standard web, l'accessibilità e la semantica.

Ora non ci resta che attende evadere cosa ci riserverà il future di Joomla verso l'accessibilità e la semantica

Invia la tua richiesta

Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.

Indirizzo

13043 Cigliano (VC)

Via Salussolia, 23

Contatti

Tel: 3400032218

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.