Skip to main content

Social Media Marketing: Un piano di gestione in soli 30 minuti

Cosa succede quando andiamo a proporre un piano di gestione sui Social Media Marketing ai clienti?

"Io semplicemente non hanno il tempo."

Di solito è la risposta retorica di qualcosa che sappiamo che dobbiamo fare ma la paura ci distrae dalle cose che dobbiamo fare. L'impegno di tempo di solito è la barriera "insormontabile" che ci ferma a seguire il nostro piano di social media per la strategia di marketing, anche se sappiamo benissimo che è la cosa giusta da fare.

Ecco, la soluzione dei mali: un bel programma di cinque fasi che si possono realizzare in circa 30 minuti al giorno o forse meno.
Prima di iniziare, c'è un po' di lavoro di preparazione che deve essere fatto. Che inizia con fare tutti i profili dei social media: le immagini, i contatti, le informazioni bio complete e accurate. Per iniziare bastano i profili su Twitter, LinkedIn, Facebook e Google +.

Una volta che i profili sono completi, è necessario assicurarsi di avere il setup di strumenti di monitoraggio. Questo può variare da creare alcuni semplici avvisi di Google per monitorare il nome dell'azienda e del settore.

È inoltre possibile utilizzare uno dei tanti servizi web-based che consentono di monitorare tutti i profili e gli avvisi.
Con la preparazione completata, si è ora pronti ad avviare l'universo dei social media. Basta seguire questi 5 semplici passi.

  1. Leggi il tuo quotidiano, le tue e-mail e i blog. Ricerca articoli di interesse che si potrebbe desiderare di condividere. 5 minuti.

  2. Controlla gli avvisi per le parole chiave e le varie menzioni. 5 minuti.

  3. Accedi ai tuoi profili su ogni canale per vedere se hai dei messaggi. 5 minuti.

  4. Impegnati a rispondere ad un post sul blog, tweet o la pubblicazione su LinkedIn che ha catturato il tuo interesse. Invia contenuti utili dal tuo sito e link ad altri contenuti interessanti alle vostre reti. Da 5 a 10 minuti.

  5. Partecipa a comunity online come Gruppi LinkedIn o una chiacchierata su Twitter almeno una volta alla settimana. Effettua i collegamenti nuovi. Iscriviti a nuove comunity. Rispondi direttamente ai blog interessanti, tweet e post. Da 5 a 10 minuti.

Certo, questo è uno schema molto semplice, ma ti dà un buon punto di partenza per iniziare la tua routine quotidiana che ti permetterà di sfruttare la portata dei social media per il tua business.

Con la routine a posto e un po' di diligenza, si inizierà a vedere i risultati positivi non solo in termini di nuovi visitatori, ma magari anche di vendite, perchè per iniziare basta un piano di trenta minuti circa per gestire i Social Media Marketing.

Invia la tua richiesta

Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.

Indirizzo

13043 Cigliano (VC)

Via Salussolia, 23

Contatti

Tel: 3400032218

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.