Intervista alla Travel Blogger Federica Piersimoni: Federchicca
Oggi intervistiamo la famosa Travel Blogger Federica Piersimoni, conosciuta come Federchicca.
-
Quando hai capito Federica che ti sarebbe piaciuta fare questo lavoro?
Ho capito che volevo viaggiare scrivendo (o scrivere viaggiando) fin da quando ero piccola, tant'è vero che volevo fare la giornalista, il mestiere che meglio mi avrebbe permesso di scrivere e lavorare gironzolando :)
Poi ho trovato il web, il mondo della scrittura online e del blogging e ho capito che c'era anche un'altra strada, più moderna e forse più adatta a me.
-
Viaggi molto ed è sicuramente bella ma è tutto rose e fiori il tuo lavoro?
Non è tutto rose e fiori...come in ogni lavoro del resto. A chi mi dice "quanto ti invidio" io dico sempre la stessa cosa. Viaggiare è meraviglioso ma tante volte mi è capitato di essere in un luogo favoloso, di vivere, vedere, gustare esperienze uniche e non avere le persone a me care con cui condividere tutto questo. Lavoro e viaggio tanto, e mi piace, ma la vita vera e gli affetti danno al viaggio un altro sapore.
-
Qual è il tuo compito principale in qualità di Travel Blogger?
Essere oggettiva e trasparente. Se mi invitano a provare una struttura non manco di comunicare che prima di tutto mi hanno invitata. D'altra parte però, in qualità di travel blogger, recensisco posti, locali e hotel in cui soggiorno anche e solo per piacere. La vita del travel blogger è un lavoro continuo e costante.
-
Dove sei reperibile su internet?
Online sono reperibile nei mie blog FedericaPiersimoni.it e Viaggi-LowCost.info su twitter (twitter.com/federchicca) e facebook (facebook.com/federchicca.page) e ovviamente rispondo sempre alle mail ;P
-
I Travel Bloggers possono vivere di questo lavoro?
All'esterno ci sono tante persone che vivono di questo lavoro. In Italia è ancora prematuro e non credo che la logica del travel blogger possa basarsi solo sulle "recensioni". Io attualmente non faccio solo questo, sarebbe impensabile vivere così. Credo però che in futuro tante cose potrebbero cambiare.
-
Qual è il viaggio e qual è il luogo che più ti sono piaciuti?
Il posto che ancora mi sogno la notte sono le Isole Vergini Britanniche, sia per i posti che per l'esperienza. Ogni blog tour o viaggio stampa ha però qualcosa di unico dato spesso dalla bellezza delle persone che ti accompagnano.
-
Tu sei un'esperta dei viaggi Low Cost, un consiglio che daresti per risparmiare e fare un bel viaggio?
Risparmiare facendo un bel viaggio è sempre possibile anche se un po' ci si deve adattare. Se non si vogliono comprare "pacchetti" online a mio avviso c'è una regola che bisogna tenere sempre a mente: organizzarsi da soli andando nelle località nel periodo meno favorevole. Questo vuol dire preferire Formentera a metà settembre e non ad agosto per esempio.
-
Quando consiglieresti di affidarsi ad un tour operator e quando il fai da te?
I Tour Operator sono da valutare nel momento in cui si vuole compiere un viaggio lungo in zone non troppo conosciute o con cui non si ha troppa familiarità. Il fai da te per l'Europa o certe zone dell'America ormai è di routine, si risparmia e ci si organizza meglio il tempo in base alle proprie esigenze.
-
Esistono dei social network che consiglieresti per i viaggi?
Tra i social network io sono della vecchia scuola di twitter. Ogni mio viaggio passa innanzitutto da lì, sia per il live che per la preparazione. Mi è capitato spesso di usare twitter per dei consigli travel dell'ultimo minuto. Funziona alla grande ;)
-
Come vedi il tuo futuro in questo lavoro?
Io bene, altrimenti non continuerei ;) Scherzi a parte credo che tante cose nel mondo del travel blogging verranno eliminate, il superfluo sparirà per lasciar spazio a trasparenza e contenuto :)
Un ringraziamento di cuore alla mitica Federchicca e...buon viaggio :)
Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.
13043 Cigliano (VC)
Via Salussolia, 23
Tel: 3400032218
Email: