7 errori SEO dei siti e-commerce
Uno degli errori che i venditori online commettono quando vogliono aprire o hanno già aperto un e-commerce è quello di pensare che semplicemente elencando centinaia o addirittura migliaia prodotti sul proprio sito e-commerce, il traffico dei motori di ricerca arriverà come d'incanto, ma dopo un pò di tempo che si accorgono che non è così e peggio ancora non arrivano le vendite allora iniziano a pensare che c'è qualche problema: ho raggruppato 7 errori seo critici che di solito hanno i siti di vendita online.
Il fatto è che l'ottimizzazione dei siti e-commerce per quanto riguarda la SEO (Search Engine Optimization) è molto più difficile di quanto lo sia per i blog o semplici siti web aziendali. Questo perché ci troviamo di fronte a moltissime pagine prodotto costantemente mischiare dentro e fuori dal sito, sorgono numerosi problemi che rendono molto difficile per la SEO.
Oggi vediamo i 7 errori comuni SEO dei negozi online e di e-commerce.
1. Mancanza di descrizione del prodotto
Dalla mia esperienza, questo errore di solito è costituito da negozi di souvenir on-line e negozi di abbigliamento on-line. Purtroppo, la totale mancanza di una descrizione testuale del prodotto pone virtualmente fine alle possibilità che la pagina sia nella top 10 di una ricerca nei motore di ricerca. Quindi, dobbiamo essere sicuri di aver aggiunto una descrizione alla scheda articolo.
Questo problema, secondo me, nasce dal fatto che alcuni grandissimi negozi di vendita online non li hanno allora tutti possono permettersi di non metterla, ma purtroppo non è così. Google ci ha abituato che molte volte usa due pesi diversi per valutare un sito internet.
Noi comunque ci dobbiamo distinguere dalla massa, i nostro negozio deve essere diverso dagli altri e non solo graficamente.
Un ottimo modo per misurare la quantità di contenuti unici che serve è quello di misurare il numero di parole di default di una pagina vuota del prodotto.
Contare tutte le parole che vengono usate in navigazione, sidebar, piè di pagina e il testo che è presente in una pagina vuota del prodotto. Dobbiamo assicurarci che il tuo testo unico, sia superiore a quello di "default".
Dovremmo scrivere solo contenuti di qualità che aiutano i clienti a prendere decisioni sull'acquisto. Non copiare i contenuti da altri siti web. I motori di ricerca ti penalizza per fare questo. Verificare quale parola chiave possa aiutare ad aumentare la conversione. Troppo contenuto potrebbe far male.
2. Utilizzo di descrizioni dei prodotti da parte dei produttori
Se si vuole essere filtrati dai motori di ricerca, è sufficiente aggiungere una descrizione copiata dal sito del produttore.
Il problema è che queste descrizioni sono, nella maggior parte dei casi, già ricopiati da molti altri negozi online, e tutto questo porta ad una serie di pagine con contenuto non univoco, duplicato ed è possibile incorrere in una penalizzazione. Dobbiamo, prima di tutto, considerare che queste descrizioni di solito non sono scritte per vendere il prodotto online.
La regola numero uno è sempre la stessa: crea contenuti unici.
Se avete migliaia di pagine di prodotto che non potete aggiornare e rendere uniche allora è da considerare la possibilità di tenerle fuori dai motori di ricerca. Il punto è che il successo di un e commerce non si base sul fatto di avere migliaia di pagine ma si basa moltissimi altri fattori tra cui il servizio, l'assistenza, il prodotto e molti altri fattori che puntino alla qualità piuttosto che alla quantità.
3. Mancanza di Recensioni di prodotti
Circa il 70% degli acquirenti sono alla ricerca di recensioni di prodotti in negozi online o forum prima di effettuare un acquisto. Ciò significa che se il vostro sito non ha tali revisioni, si sta perdendo una grande percentuale di pubblico e di potenziali vendite.
Le recensioni dei prodotti hanno diversi punti a loro favore:
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Gli utenti creano, in questo modo, contenuti unici per il tuo negozio on-line.
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Mantiene la pagina prodotto "vivo", che può aiutare a portare i motori di ricerca a visitare più frequentemente il nostro sito.
4. Non ottimizzare le pagine prodotti in base alle parole chiave ricercate
Dobbiamo essere sicuri di prendere in considerazione le parole chiave cercate dagli utenti nei motori di ricerca e adattare i titoli e le descrizioni dei prodotti. In caso contrario, è possibile creare una situazione in cui si sta promuovendo qualcosa che nessuno sta cercando e cercherà mai.
Questo è un errore comune di negozi con un gran numero di merci di vario genere.
Vediamo alcuni "piccoli" consigli per aiutare a migliorare l'ottimizzazione delle pagine dei prodotti:
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Usa i numeri di modello nelle tag title e nelle intestazioni H1.
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Utilizzare nomi di marca nei tag del titolo e nelle intestazioni H1.
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Non dimenticare di compilare il tag alt delle immagini.
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Non mettere un elenco di parola chiave.
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E mai, utilizzare ( se non strettamente necessario) gli iframe per visualizzare il contenuto.
5. Titoli tutti uguali
Un altro problema dei grandi negozi on-line sono i titoli che sono tutti uguali; questo potrebbe essere un grosso problema e dobbiamo cercare di evitare valori identici.
E' difficile creare dei titoli unici quando si vendono più oggetti della stessa marca, o simili da molte marche.
Per esempio il tag titolo potrebbe essere strutturato in questo modo: Marca - Modello - Tipo di elemento
6. Mancanza di URL "parlanti"
Che cos'è un URL "parlante"?
Ecco un esempio: http://www.miosito.com/film/il-nome-della-rosa.html.
Questo fattore è molto importante in termini SEO per creare ad esempio un url per tutti i prodotti.
Ci sono solo tre ragioni per cui si dovrebbe usare URL lingua:
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Semantica: Lo rende facile per il cliente di sapere cosa aspettarsi quando fanno clic su l'url. Se si dispone di un URL incredibilmente lunga e piena di numeri e senza senso può sembrare spam.
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Parole chiave e link Anchor: C'è la possibilità che l'URL sarà preso da un altro sito e re-inviato, quindi è importante che l'url sia "parlante".
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Rilevanza: Google sta iniziando a mettere meno priorità su questo, però non sarebbe male avere parole chiave pertinenti nell' URL per le pagine dei prodotti.
7. Un sacco di contenuti duplicati
Pagine da stampare, gli archivi con elementi di ordinamento diversi, tag e altro ancora sono tutte cose, che creano duplicati, non dovrebbero essere indicizzati dai motori di ricerca e magri eliminati tramite il robots.txt. Questo è importante perché il sito può essere penalizzato a causa di pagine duplicate (in particolare su siti di grandi dimensioni, come molti siti di shopping on-line).
Ecco alcuni consigli per eliminare i contenuti duplicati:
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Usare il robots.txt per bloccare le "zone" che creano contenuti duplicati, come archivi, variabili e persino le pagine di categoria in alcuni casi.
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Utilizzare il tag canonica per indicare quali pagine web sono le pagine che si desidera indicizzare.
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È possibile aggiungere attributi nofollow ai link che puntano ad aree di contenuto duplicato. Tuttavia, si deve essere estremamente accurati a fare in modo di trovare ogni singolo link che deve essere nofollow.
La regola d'oro SEO - Usabilità deve essere una priorità
Come sapete, Google è un motore di ricerca che è molto preoccupato per i suoi utenti e la loro esperienza. Prima di tutto, si dovrebbe fare il proprio negozio online conveniente e utile per i clienti, al fine di raggiungere il suo rispetto. Ciò che è buono e unico per i vostri clienti è un bene per Google e non viceversa.
Più tempo le persone trascorrono sul tuo sito, e meno si fa clic su Torna alla pagina dei risultati di ricerca è una grande indicazione che Google potrebbe tenere in considerazione o forse lo fa già :).
Infine, le persone che amano il tuo sito web e che cosa ha da offrire sono molto più propensi a darti dei link.
Quali errori di ottimizzazione nel tuo negozio online hai trovato che non conoscevi?
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