Skip to main content

8 Consigli SEO per le pagine dei prodotti di un e-commerce

L'ottimizzazione può fare la differenza tra le imprese e-commerce che prosperano, e quelli che non lo fanno. L'ottimizzazione delle pagine dei prodotti per i motori di ricerca è particolarmente importante.
Di seguito sono riportati otto "consigli" per assicurarsi che le pagine dei prodotti siano adeguatamente ottimizzate.

  1. Mettere le parole chiave nel titolo

    Uno degli elementi più importanti è il tag title della pagina. Se si digita una parola chiave in Google, noterete che la maggior parte dei risultati avrà la parola chiave nel tag title. Per avere il miglior titolo possibile, assicurarsi di fare la ricerca della miglior parola chiave di ricerca da utilizzare per i prodotti magari aiutandosi con l'AdWords Keyword Tool.

  2. Utilizzare il Meta Tag Description

    Se si esegue una ricerca su Google per qualsiasi parola chiave, noterete i risultati della ricerca in genere visualizza le descrizioni che hanno la parola chiave. Per i migliori risultati SEO, è necessario utilizzare le parole chiave del prodotto nella description.

    Un aspetto importante di questo tag è quello di assicurarsi di avere un unico tag description per ogni pagina del prodotto. Non duplicate questi tag.

  3. Utilizzare il Meta Tag Alt nelle immagini del prodotto

    Il tag alt per l'immagine dice ai motori di ricerca ciò che, realmente, è. Usate questo tag alt come un'opportunità per inserire una parola chiave in modo da ottimizzare la pagina specifica del prodotto.

  4. Inserire parole chiave nelle URL

    Un elemento chiave per l'ottimizzazione dei motori di ricerca è la URL reale cioè, www.miosito.it/parola-chiave. È necessario inserire le parole chiave più importanti negli URL delle pagine di prodotto. Se si esegue una ricerca su Google per una parola chiave per un prodotto, guardate l'URL di una pagina nei risultati di ricerca. Probabilmente troverà la parola chiave, o la parola chiave che è più rilevante all'interno della stringa URL.

  5. Le descrizioni di prodotto robusto

    Per quanto si sente dire che il contenuto è re per il SEO, molti siti e-commerce non utilizzano descrizioni adeguate dei loro prodotti, come ad esempio che cos'è, come funziona e i principali punti dei consumatori che hanno bisogno di sapere. È importante sottolineare che, non scrivere le descrizioni dei prodotti solo per i motori di ricerca. Scrivete le descrizione per dare un "aiuto" ai consumatori. Usa delle parole chiave se necessario.

  6. Crea il tuo Link alla pagina prodotto

    La costruzione dei contenuti e dei link sono molto importanti per la SEO. E' importante, quindi, che le pagine dei prodotti abiano link che puntano ad esse. Non solo aiutano quella pagina specifica, ma tutto il tuo sito web.

    Ci sono molti siti o blogger che puntano ad altri siti. Ad esempio, se il sito vende magliette NBA, è possibile linkare blogger che parlano di basket.

  7. Mostra i pulsanti dei vari social

    L'attività dei social media influisce positivamente nei motori di ricerca. Assicurarsi di avere pulsanti di condividere su ogni pagina del prodotto per consentire agli utenti di condividere e distribuire il prodotto. Pinterest, per esempio, permette agli utenti di pubblicare una foto durante il collegamento alla fonte di tale immagine. Assicurarsi che ogni pagina prodotto ha i pulsanti di condivisione nei social media.

  8. Utilizzare le recensioni

    Un altro modo per aiutare il lavoro  della pagina prodotto nei motori di ricerca è quello di utilizzare il contenuto creato dagli utenti, come ad esempio recensioni per il prodotto. Il miglior esempio di recensioni efficaci è su Amazon.com, che li utilizza non solo per aiutare i consumatori, ma anche a fini SEO.

Avete altri consigli da dare per migliorare l'e-commerce?

Invia la tua richiesta

Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.

Indirizzo

13043 Cigliano (VC)

Via Salussolia, 23

Contatti

Tel: 3400032218

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.