Skip to main content

Configurare gli ETags

Tags entità (ETAG) sono un meccanismo che i server web e browser utilizzano per determinare se il componente nella cache del browser corrisponde a quello sul server di origine.

Gli ETags sono stati aggiunti per fornire un meccanismo per la convalida dell'entità che è più flessibile rispetto alla data dell'ultima modifica. Un ETag è una stringa che identifica in modo univoco una versione specifica di un componente.

Il problema con ETags è che in genere sono costruiti utilizzando gli attributi che li rendono unici ad uno specifico server che ospita un sito.

ETags non corrisponderà quando un browser ottiene il componente originale da un server e più tardi cerca di convalidare tale componente su un server differente, una situazione che è fin troppo comune in siti Web che utilizzano un cluster di server per gestire le richieste.

Il risultato finale degli ETags generate da Apache e IIS per lo stesso componente non corrispondono da un server all'altro. Se ospitate il vostro sito web su un solo server, questo non è un problema.

Ma se si dispone di più server che ospitano il tuo sito web, e si sta utilizzando Apache o IIS ETag con la configurazione di default, i server hanno un carico più elevato, e si consuma una maggiore larghezza di banda.