7 Modi per migliorare gli aspetti della SEO On-Page
Ci sono moltissime tattiche SEO su come ottimizzare una pagina web che hanno dimostrato un impatto sulla probabilità di migliorare il proprio ranking nella SERP. Questi includono:
-
Uso corretto dei tag HTML, come < h1 >, < p >, < img alt = "bla - bla-" >.
-
Meta Title ottimizzato, description ecc.
-
Navigazione del sito semplice, facile da usare, preferibilmente gerarchica.
-
Posizionamento delle parole chiave mirate all'inizio del titolo o del primo paragrafo.
-
L'uso di URL SEO-friendly che includono le parole chiave.
-
L'uso del rel = "canonical".
-
Uso corretto del rel = "nofollow".
-
Linking interrno.
-
Utilizzando la memorizzazione nella cache, CDN ecc per ridurre i tempi di caricamento della pagina.
-
Assicurandosi che i collegamenti alle pagine non sono “corrotti”.
Quelli comuni servono ancora, ma non sono più efficaci come i una volta, soprattutto in condizioni di alta competitività e i soli contenuti di qualità non bastano dobbiamo vedere altre “tecniche” che possono aiutarci a migliorare il nostro posizionamento.
-
Sinonimi delle parole chiave importanti
Una volta che hai un set di parole chiave di destinazione, è possibile utilizzare molte varianti nel contenuto. I motori di ricerca moderni sono abbastanza intelligente da riconoscere i sinonimi delle parole comunemente utilizzate. È possibile inserire sinonimi di tali parole e le variazioni delle frasi importanti, per tutto il contenuto.
Se si implementa correttamente questa strategia nel proprio sito Web, noterete un aumento del traffico dovuto, molto probabilmente, alla coda lunga delle parole chiave. -
Link in uscita a siti di alta autorevolezza
Mentre la scrittura, dovrebbe concentrarsi sul fornire ai tuoi lettori informazioni molto rilevante sul tema possibili. Se pensate che un link esterno a un sito di alta autorevolezza può essere utile ai lettori, non esitate a linkare quel sito. Linkare siti autorevoli oltre ad “aiutare” il nostro utente può portare dei vantaggi anche in termini di ranking, quindi vanno considerati in fase di realizzazione dei contenuti. -
Materiale, contenuti utili fatti per ottenere buone reazioni sociali
Google è costantemente “attento” a contenuti “amati” dagli utenti.
I segnali sociali sono un fattore di posizionamento per i motore ricerca sempre più importante. -
Produrre contenuti dettagliati e particolarmente “lunghi”
La lunghezza del contenuto ha un impatto positivo sul SEO. Questo lo possiamo capire dal fatto che noi tutti sappiamo che Google ama siti ricchi di contenuti, non perché i messaggi lunghi sono più preziosi, ma perché gli utenti li preferiscono.
Non commettiamo ora l’errore di diventare prolissi ma dove è possibile includiamo più dettagli possibili e approfondiamo il discorso che abbiamo iniziato. -
Pubblicare contenuti freschi
Sappiamo tutti che i motori di ricerca amano i contenuti freschi e che danno un vantaggio supplementare le pagine regolarmente aggiornate. Per questo motivo, un post aggiornato periodicamente su qualcosa potrebbe portare migliori risultati di uno statico.
L’uso dei commenti può essere un aiuto perchè vengono considerati come “aggiornamenti” dell’articolo; quindi dobbiamo fare in modo che i commenti possano essere letti e indicizzati dai motori di ricerca. -
Garantire la soddisfazione dell'utente
Google sta dando sempre più importanza alla soddisfazione dell'utente, perché è qualcosa che è molto difficile da “creare” e quindi è un fattore non molto “manipolabile” dai seo di tutto il Mondo.
Quindi dobbiamo pensare molto di più all’utente e un po’ meno al motore, ecco perchè quando si aggiunge un nuovo articolo dobbiamo chiederci:
• I miei lettori troveranno questo utile?
• È facile da leggere e capire?
Si può migliorare la soddisfazione dell'utente, magari, utilizzando un’adeguata formattazione, del testo in grassetto, citazioni ecc. Si dovrebbe scegliere un font che è di facile lettura. Ridurre i tempi di caricamento della pagina, risolvere varie questioni irrisolte per garantire che le pagine del sito non creino disagi agli utenti finali.
Utilizzo di immagini, video, presentazioni e altri contenuti multimediali possono rendere i nostri contenuti più ricchi e contribuire ad aumentare il livello di felicità. Coinvolgenti immagini, video, infografiche, grafici, grafici riducono la frequenza di rimbalzo e aumentano il tempo di permanenza sul sito. -
Ottimizzazione a livello di blocchi
Nuovi dati suggeriscono che i motori di ricerca stanno “imparando” a distinguere tra il contenuto delle varie sezioni dei siti Web. Come, probabilmente non contano i testi di piè di pagina o la barra laterale per rilevanza durante la scansione e l'indicizzazione di un blog. Si prevede che i motori di ricerca cercano somiglianze tra i singoli paragrafi all'interno di un pezzo di contenuto testuale.
All'interno del post del blog stesso, se si scrive ad esempio “maglia di lana rossa” in un paragrafo e “contenuto per il marketing” in un altro, non sarà difficile, per i motori di ricerca, capire che questi argomenti non sono molto legati. Questo non significa che non si deve andare off-topic nei messaggi ma, semplicemente, insistere sul fatto di non andare troppo off-topic che potrebbe “deviare” l’argomento principale dell’articolo.
Conclusione
Queste “strategie” SEO avanzate sulle pagine dovrebbe portare un più alto posizionamento nei motori di ricerca per il sito. Non ci resta che provarle e metterle in pratica e vedere dopo un po’ di tempo se ci hanno permesso di migliorare il nostro ranking.
Quali altri modi puoi raccomandare per migliorare il posizionamento?
Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.
13043 Cigliano (VC)
Via Salussolia, 23
Tel: 3400032218
Email: