10 Suggerimenti seo per gli sviluppatori di Joomla

Vediamo assieme 10 consigli per la seo in Joomla che possano fornire una spinta efficace per aumentare la visibilità del nostro sito web Joomla. Se anche voi state pensando di usare Joomla per il proprio sito allora questi consigli SEO per Joomla saranno sicuramente un grande aiuto.
Joomla è il secondo CMS più usato in tutto il mondo. Joomla è un software libero che offre un sacco di funzioni avanzate per l'utente.
SEO o Search Engine Optimization è uno degli aspetti più importante dello sviluppo dei siti web. Non importa quanto bene avete progettato il sito web, non importa quanto sia l'interfaccia utente se il vostro sito non occupa le prime pagine nei risultati dei motori di ricerca perché sarà troppo difficile per voi per ottenere dei visitatori.
Quando si confronta il SEO per Joomla e WordPress , è abbastanza chiaro che WordPress è senza dubbio più SEO friendly di Joomla.
Questo significa che Joomla non è una buona opzione per scegliere il CMS con cui andremo a costruire il nostro sito? NO!
Se si è scelto Joomla per il proprio sito web, è possibile migliorare la SEO per Joomla utilizzando alcuni importanti suggerimenti.
La scelta del server giusto è un must
Il primo passo è quello di scegliere il server giusto e questa scelta dipende sempre dall'utilizzo che uno deve fare con il sito: se deve diventare un'attività non elemosinate sulla sua scelta. Un altro consiglio è quello, nel limite del possibile, di evitare di installare Joomla su un server IIS. Joomla e IIS sono semplicemente le due facce opposte di una stessa medaglia, ma ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Le immagini sono un parametro cruciale
Oltre con l'offerta di caratteristiche sorprendenti, Joomla ha dei buchi neri come tutti del resto, nessuno è perfetto. Sono finiti i giorni in cui le immagini erano solo e soltanto un mezzo per fornire informazioni supplementari o per attirare gli utenti, oggi le immagini sono una parte importante della SEO.
Durante l'installazione di Joomla di default la cartelle delle immagini è "bloccata" nel file robots.txt e quindi un consiglio è quello di andare ad eliminare quella limitazione.
Modificare il da htaccess.txt a .htaccess in Joomla
Se vuoi attivare la riscrittura degli URL, allora è davvero fondamentale andare a rinominare il filee htaccess.txt. L' .htaccess è in realtà la versione compatibile di htaccess.txt in Joomla e mod_rewrite.
Scegliere la modalità di URL della tua pagina web
WordPress automaticamente indirizza l'URL del tuo sito web per www. e non www. Nel caso di Joomla non è una cosa automatica. È possibile modificare la modalità di navigazione tramite l'.htaccess.
Se stai cercando di reindirizzare il tuo sito web da non www. a www. si dovrà integrare il codice qui sotto scritto al file .htaccess:
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} !^www.
RewriteRule ^(.*)$ http://www.%{HTTP_HOST}/$1 [R=301,L]
Se si vuole invertire il processo allora si deve aggiungere il codice sottostante:
RewriteEngine On
RewriteCond %{HTTP_HOST} www.yourwebsitehere.com
RewriteRule (.*) http://yourwebsitehere.com/$1 [R=301,L]
Personalizza il tuo Browser Caching: prestazioni migliori
Se stai cercando di estrarre prestazioni più veloci dal browser mentre usi Joomla come CMS allora dobbiamo considerare che si può facilmente assegnare il tempo diverso della cache del tuo browser per diversi tipi di file presenti in una pagina web.
Si può facilmente aumentare il rendimento semplicemente aggiungendo il codice qui sotto scritto al tuo file .htaccess.
ExpiresActive On
ExpiresByType text/html "access plus 1 seconds"
ExpiresByType image/gif "access plus 1 years"
ExpiresByType image/jpeg "access plus 1 months"
ExpiresByType image/png "access plus 1 months"
ExpiresByType text/<a title="css" href="http://www.tuosito.it/cartella/css">css</a> "access plus 1 months"
ExpiresByType text/javascript "access plus 1 months"
ExpiresByType application/x-javascript "access plus 1 months"
ExpiresByType image/ico "access plus 1 months"
Comprimi il codice: utilizzando il Gzip
Il tempo di caricamento di un sito web è uno dei parametri fondamentali per giudicare il comportamento di interazione dell'utente. Se la tua pagina web impiega troppo tempo al caricamento, allora dobbiamo fare qualcosa. I siti web Joomla sono più inclini a questo tipo di problemi, ma si può effettivamente ridurre il tempo di caricamento e, quindi, in grado di migliorare la SEO proprio comprimendo il codice con l'aiuto di Gzip.
Ecco cosa fare:
1) Vai al menu di configurazione globale.
2) Inserire l'opzione Server.
3) Attivare l'opzione di compressione Gzip.
Tag alternativi e Dimensioni Immagine: Usa JCE
L'editor JCE è uno delle estensioni migliori che permettono di aiutarci per aumentare il SEO per i siti realizzati in Joomla. Questo strumento consente di fornire i tag alternativi e le dimensione delle immagine del contenuto. Questo passaggio consente di affinare il SEO per i siti web Joomla.
Supervisionare Meta Data: SEO per Joomla
I Meta tag sono molto importanti per aumentare la SEO di un sito web.
SEOBoss è un'estensione SEO che permette di aggiungere la meta description di tutti i componenti delle pagine web.
Nota: è possibile riscontrare alcuni errori durante l'utilizzo di SEOBoss per l'uso esterno di plug-in installati e Add-On. Per questo è necessario aggiungere manualmente il meta description dei singoli componenti.
Ottimizzazione dell'immagine: Smart Tip per Joomla SEO
L'ottimizzazione delle immagini è da effettuare così come la riduzione della risoluzione per ridurre al minimo le dimensioni di una pagina Web. L'ottimizzazione immagine è un fattore cruciale che ogni webmaster deve tenere bene a mente.
Xmap: strumento gratuito per gli utenti Joomla
Xmap è uno strumento gratuito per gli utenti Joomla che permette di generare le mappe XML e HTML del sito. La ciliegina sulla torta, di questo utile strumento per Joomla è che è dotato di una serie di plugin aggiuntivi, come Virtuemart, EasyBlog e molti altri che consentono all'utente di ottenere una revisione dettagliata per la pagina web.
Questi sono solo alcuni dei migliori consigli SEO per Joomla. Mi auguro che questi ultimi consigli SEO per gli utenti Joomla ti aiuteranno migliorare il posizionamento dei tuoi siti web realizzati con Joomla.
Fonte: http://www.webgranth.com/joomla-seo-tips-latest-top-10-joomla-seo-tips-for-web-developers