Skip to main content

20 cose che differenziano Joomla 2.5 dalla nuovissima 3.x

Joomla ha recentemente rilasciato la Joomla 3.3.0 con aggiornamenti significativi e importanti sviluppi. Se non hai ancora familiarità con questa versione, allora vediamo, assieme, 20 cose per cui vale la pena prenderne atto.

  1. Non Responsive vs Responsive
    Joomla è, finalmente, responsive, ossia pronto per il mobile, grazie all’integrazione con Bootstrap.

  2. Senza vs bootstrap con bootstrap
    Joomla 3.x è Bootstrap . Con i CSS di base già integrati in Joomla 3.x, si sta puntando per una UX sviluppata apposta per dare il meglio all'utente finale.

  3. Non +-LESS CSS vs MENO CSS
    LESS è un linguaggio di stile dinamico progettato da Alexis Sellier ed è stato integrato in Joomla 3.0. Lo sviluppo di un modello è considerevolmente cambiato dall'uso di Less .

  4. Senza JUI vs Con JUI
    Il Joomla User Interface (JUI) fornisce un insieme comune di strumenti che consente agli sviluppatori di componenti di ridurre drasticamente i tempi di codifica, senza dover innovare e creare la propria libreria, ma continua ad avere un ambiente pulito. Inoltre, il tempo di caricamento è sceso drasticamente per gli utenti che navigano su un sito realizzato con la versione 3.x.

  5. I giorni Mambo contro il Grande UX
    Basta con l’interfaccia vecchio stile, Joomla 3.0 ha fatto un notevole miglioramento UX.

  6. 7 passaggi nell’installazione contro i 3
    Partendo dalla schermata di installazione completamente ridisegnata in Joomla 3.0 per poi passare al processo di installazione che è stato  semplificato in soli 3 passi rispetto ai 7 di prima.

  7. Interfaccia articolo ridisegnata
    Nel back-end, troverete un look completamente rinfrescato e la Gestione articoli include un sistema di filtraggio migliore e con più opzioni disponibili, e le icone meglio definite.

  8. Gruppo utente Guest: la creazione manuale contro a quella disponibile per impostazione predefinita
    Ora non c'è bisogno di preoccuparsi di creare un gruppo di livello "guest" in Joomla 3.x. E’ disponibile di default al momento dell'installazione.

  9. Template “standard” vs modello di template Responsive
    Abbiamo già installato un template chiamato Protostar completamente responsive e pronto per essere usato con diversi parametri tra cui la possibilità di usare i Font di Google e molto altro ancora.

  10. Il vecchio template amministratore vs il nuovissimo
    Rispetto al modello di amministrazione Bluestork in Joomla 2.5, Isis, i l nuovo templare amministrativo, è stato riprogettato completamente.

  11. Template Beez3: Aggiornato
    Se volete il look tradizionale per il front-end, abbiamo il template Beez3 aggiornato.

  12. Joomla Platform versione 11.x vs 12.x
    La nuova piattaforma ha rimosso numerose classi e metodi deprecati dalla versione 11.4. Tuttavia, per gli sviluppatori di estensioni, i componenti richiedono piccole modifiche per la compatibilità con Joomla 3.x.

  13. Mootools vs JQuery
    Joomla 3.x ha integrato con JQuery nel nucleo. Anche se l'opzione Mootools è ancora disponibile nel back-end, sarà inizialmente disponibile per motivi di compatibilità con le versioni precedenti ma la cosa più importante è che non è più l'interfaccia della libreria javascript primaria.

  14. Manuale vs Drag & funzionalità Drop
    Grazie a jQuery, Joomla 3.x, supporta un Drag & Drop nell’ordinamento nel back-end.

  15. Bassa vs requisiti più elevati PHP / MySQL
    È necessario disporre di PHP 5.3.1 e MySQL 5.1 o più recente per poter lavorare con Joomla 3.x

  16. Impostazioni normali vs opzione Modulo avanzato
    Le impostazioni del modulo avanzate consentono di modificare:
    Tag Modulo
    Dimensione Bootstrap
    Tag di intestazione
    Classe Header
    Style Modulo

  17. Simple Pie vs JFeed
    Gli utenti Simple Pie si confrontano con i suoi errori cruciali e la mancanza di flessibilità per la versione corrente. Questo ha fatto si che Joomla 3.x passasse all’uso di Louis Landry JFeed, che si ritiene essere semplice, estensibile.

  18. Non supportata vs un nuovo driver PostgreSQL
    Ora è possibile installare Joomla 3.x utilizzando database PostgreSQL che rende ulteriormente la piattaforma "indipendenza database".

  19. Salvataggio di articoli completi vs Articoli in bianco
    Joomla 3.0 consente agli utenti amministrativi di creare e salvare articoli vuoti. Questo permette di creare articoli con sole immagini anche e nessun contenuto testuale.

  20. Aggiornato test del CMS
    Con l'aggiornamento della versione CMS Joomla 3.x la nuova unit test sarà sviluppata per evitare la retrocompatibilità e gli altri casi.

Fonte: http://magazine.joomla.org/issues/issue-nov-2012/item/933-20-new-things-joomla25-vs-joomla30

Invia la tua richiesta

Compilate il modulo, senza impegno, spiegando di cosa avete bisogno e sarete ricontattati, nel più breve tempo possibile, per parlarne in tutta tranquillità.

Indirizzo

13043 Cigliano (VC)

Via Salussolia, 23

Contatti

Tel: 3400032218

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.