Skip to main content

Joomla 3.0 - Di cosa si tratta? Scopriamolo!

Come previsto, Joomla 3.0 uscirà nella versione stabile a settembre, e credo che un sacco di utenti Joomla sono curiosi di questa nuova versione e vedere cosa porteranno le novità tanto promesse come: "Bootstrap" e "design sensibile". Ovviamente oltre alle cose belle ci potrebbero essere problemi legati magari alle "compatibilità".

Joomla 3.0 nuove funzionalità
La nuova versione 3.0 fornirà nuovo codice e nuova interfaccia utente, basata sulla Bootstrap HTML / CSS / JS di Twitter. Questi cambiamenti contribuiranno a creare una grande esperienza utente globale per gli amministratori del sito Joomla, e anche per gli utenti del sito stesso.

Inoltre, accanto a Mootools, anche il tanto desiderato jQuery verrà incluso in Joomla 3.0, e questo porterà agli sviluppatori più forza per creare delle interfacce utente più amichevoli. Molte nuove funzionalità sono implementate, che fornisce un notevole miglioramento rispetto al versione 2.5.
Vediamole assieme alcune di queste nuove caratteristiche:

  • Joomla 3.0 - Nuovo installer
    Usando le parole "breve e semplice" per descrivere su Joomla 3.0 il processo di installazione è davvero giusto, dato che ci sono solo 3 passaggi per installare un pacchetto di Joomla 3,0. Pochi fronzoli e si va dritto al nocciolo della questione, senza possibilità di dubbi o incertezze.

  • Twitter Bootstrap
    Bootstrap è un insieme di strumenti gratuiti per la creazione di siti web e applicazioni. Contiene semplici e flessibili HTML, JavaScript e CSS basati su modelli di progettazione per la tipografia, le forme, pulsanti, grafici, di navigazione e gli altri componenti dell'interfaccia.

    Inoltre, Bootstrap fornisce il CSS di base comune per gli sviluppatori. Essi possono utilizzare comuni elementi dell'interfaccia utente, come pulsanti, layout, messaggi di allarme, cassette modali, menu a discesa, tooltips, icone, tabelle, elementi dei moduli e altro da Bootstrap.

  • Miglior User Experience

    Gli sviluppatori di template e estensioni può costruire i prodotti che si basano sullo stesso set di standard di markup o di markup coerente. Saper controllare il proprio sito sarebbe molto più facile quando tutte le estensioni sono unificate. Quindi non c'è bisogno di arrivare ad avere familiarità con la nuova interfaccia su ogni estensione.

  • Progettazione per dispositivi mobili Responsive

    Ora, è incluso in Joomla 3.0, anche. Con il Responsive Desgin, è possibile controllare il sito Joomla con i dispositivi mobili con molta facilità. Un sito "Responsive" ridimensionerà in modo automatico la schermata che viene presentata su tutti i browser o dispositivi. Inoltre, poiché è reattivo, esso si presenterà in modo ottimale sul mobile non solo il front-end, ma anche il back-end. Questo aiuterà gli utenti a gestire l'amministratore facilmente sul mobile e magari darà una mano al lato seo di Joomla.

  • Drag and Drop

    La funzione di drag and drop è applicato per rendere la gestione degli articoli più facile e possiamo aggiungere un bel: era ora :). . Tutte le frecce sul vecchio ordinamento colonne sono state rimosse, ora è possibile il drag-and-drop delle singole voci nelle categorie per cambiare l'ordine.

  • Tooltip

    Il tooltip in Joomla 3.0 è basato su Boostrap e fornisce un modo molto facile da usare.

  • Context Menu

    Gli elenchi in Joomla 3.0 avranno il "menu contestuale" per ogni voce, che consente di accedere rapidamente alle funzioni di base come modificare, pubblicare/sospendere, cancellare e imposta di default ecc

Fonte:http://www.joomlashine.com/blog/joomla-30-what-is-it-about-lets-discover.html

Ora non ci resta che attendere per provare il nuovissimo Joomla 3.0, tu che funzione vorresti?